La Storia

Ciau Bale è un associazione culturale fondata nel 2003 e composta da diversi professionisti piemontesi (attori, autori, comici, pubblicitari etc) che operano da anni nel mondo dello spettacolo anche a livello nazionale e che si sono uniti per realizzare diversi progetti.

Nel 2003 e nel 2004 l'associazione Ciau Bale ha prodotto due serie della trasmissione televisiva Ciau Bale: una striscia comica quotidiana della durata di 12 minuti, andata in onda sull'emittente regionale Quartarete Tv riscontrando un grande e inaspettato successo di pubblico e la positiva attenzione della critica anche su scala nazionale. In considerazione di questo successo, che ha portato in breve tempo la trasmissione televisiva a diventare un fenomeno “cult” piemontese, l'associazione Ciau Bale nella primavera del 2004 ha prodotto e messo in scena al Teatro Colosseo di Torino due serate evento, diverse l'una dall'altra, dal titolo Ciau Bale Live.

La trasmissione televisiva e gli eventi teatrali si caratterizzano per una attenzione particolare alla nostra realtà regionale. Alla base del nostro lavoro e delle nostre proposte c'è la volontà di occuparci di noi, del nostro territorio, della nostra realtà. Ciau Bale nasce dalla volontà di raccontare, capire, spiegare e, perché no, canzonare Torino e i piemontesi, con l'occhio di chi a Torino e in Piemonte vive e lavora. Un progetto iniziato in un momento in cui andava delineandosi la crisi della Fiat e i giornali non facevano che riportare notizie di una Torino e di un Piemonte che “giorno dopo giorno ne perdeva un pezzo”.

Da qui, l'idea di unire le forze, di lavorare, di trovarsi e di mettere insieme le nostre professionalità cercando di superare un certo atteggiamento schivo e rinunciatario che da sempre ci caratterizza e spesso ci penalizza. Il nostro obiettivo è di continuare il percorso e il cammino intrapreso. La nostra è una realtà che, per diversi aspetti, sta subendo profondi cambiamenti. L'intento dell'associazione è quello di continuare a raccontarli nelle forme e nei tempi che la nostra creatività sabauda saprà suggerirci.

I personaggi e le idee che hanno contribuito al successo di Ciau Bale