Corsi a Torino per professionisti dello spettacolo e della comunicazione

Attori, autori e comici Ciau Bale! Un gruppo di professionisti appassionati dei torinesi dà vita al progetto didattico. In TV e in teatro da sei anni, Ciau Bale fa nascere la FACTORY con tutta la creatività della compagnia comica più amata dai piemontesi.

Factory

L'Associazione CIAU BALE è formata da professionisti dello spettacolo (attori, doppiatori, autori, comici, pubblicitari).
Nel 2003 viene realizzata la prima produzione, una striscia comica quotidiana in onda su QuartareteTV per due stagioni, seguitissima dal pubblico e segnalata della critica nazionale. In seguito il fenomeno Ciau Bale approda in teatro con l'omonimo spettacolo comico, completamente autoprodotto.
Dal 2004 ad oggi Ciau Bale ha presentato ogni anno una nuova produzione teatrale, creando un legame forte con la realtà locale, dimostrato dal tutto esaurito di ogni replica e dall'attenta partecipazione.
Ora il nuovo progetto CIAU BALE FACTORY, vuole rinforzare il legame attivo con il pubblico torinese, mettendo a disposizione la propria professionalità e la propria creatività, avviando un luogo formativo dove, oltre all’apprendimento di tecniche espressive, far sorgere e veicolare nuove idee.

Tutti i corsi Ciau Bale Factory

  • Dizione, fonetica e lettura espressiva

    La parola. Il suono e il senso Condotto da Germana Pasquero e Donato Sbodio

    Corso di dizione, fonetica e lettura espressiva

    Corso professionale per l'acquisizione del corretto uso della voce, esaltandone le capacità espressive e rendendolo strumento di comunicazione efficace, incisivo e affascinante.

    Pensato per chi, per motivi professionali e non, deve rivolgersi ad una platea e intende acquisire gli strumenti per parlare e leggere in pubblico in modo efficace ed espressivo. Le lezioni condotte da Donato Sbodio sono dedicate specificamente alle tecniche espressive: respirazione, articolazione, impostazione della voce e fonetica.

    Le lezioni condotte da Germana Pasquero sono di verifica delle tecniche apprese ed espressamente finalizzate ad esercizi di lettura espressiva e recitazione.

    QUANDO: Corso a cadenza settimanale. Durata totale 44 ore (22 lezioni della durata di 2 ore).

    INFO: factory@ciaubale.tv

  • Recitazione

    Recitazione. Il suono del pensiero Condotto da Riccardo Lombardo

    Il laboratorio IL SUONO DEL PENSIERO è rivolto ad attori professionisti, a tutti coloro che intendono approfondire il lavoro sulla recitazione, ma anche a chi vuole vivere un' esperienza logico-emotiva.

    Il laboratorio prevede un percorso di analisi dei testi teatrali, dalla loro struttura logica fino alla costruzione di un tessuto psicologico e alla messa in scena.

    Si tratteranno i seguenti argomenti:

    - Affrontare un monologo utilizzando la tecnica dell'oggettivazione del ricordo. Immergersi nel ricordo e permettere a chi ascolta di vedere tramite i propri occhi ciò che è accaduto, ridando corpo alla memoria visiva e sensoriale
    a) sviluppando la concentrazione
    b) trovando e dando spazio al proprio immaginifico
    c) utilizzando la respirazione per alterare lo stato d’animo
    - Analizzare ciò che si nasconde dietro a ciò che si dice, il non detto. Trovare le connessioni di pensiero tra una parola e l'altra e associare il suono di quel retro – pensiero alla parola espressa.
    - Sviluppare l'urgenza di essere/stare in scena. Alterare il proprio stato d’animo utilizzando le tecniche di respirazione.

    Si lavorerà su testi di drammaturgia classica e contemporanea (italiana e straniera) di autori quali: Bernhard, Hofmansthal, Shakespeare, Buchner, Garcia, Anouilh, McEwan...

    QUANDO: Formula dieci incontri di due ore ciascuno per due giorni a settimana (Merc. e Ven. dalle 19.30 alle 21.30). Durata totale 20 ore. Oppure formula week end - Sabato e Domenica 10,00/13,30 – 14,30/18,00. Durata totale 28 ore.

    INFO: factory@ciaubale.tv

  • Scrittura Comica

    Scrittura comica. Cominci...azione! Condotto da Andrea Zalone

    Il seminario di scrittura creativa comica per la TV è rivolto ad autori televisivi, a tutti coloro che vogliono conoscere ed intraprendere la professione dell'autore televisivo, con particolare attenzione ai programmi comici e satirici.

    Il seminario di SCRITTURA COMICA PER LA TV avrà come oggetto:

    1. Il format televisivo: ideazione e sviluppo.
    2. Analisi della struttura dei programmi televisivi. Dalla scaletta al copione.
    3. Il lavoro dell'autore televisivo. Il lavoro di équipe, la divisione di ruoli e mansioni.
    4. La scrittura di contenuti comici. Verrà fornito un metodo per l'ideazione e la scrittura di sketchs, monologhi e sit-com.
    5. La scrittura di una sketch-com comica. Dall'ideazione del format, alla realizzazione della "Bibbia", dei plots e delle sceneggiature.
    6. Durante il seminario si scriverà un episodio di una schetch-com che verrà corretto e analizzato al termine.

    QUANDO: Formula doppio week end. Durata totale 28 ore. Sabato e Domenica 10,00/13,30 – 14,30/18,00.

    INFO: factory@ciaubale.tv

  • Doppiaggio

    Doppiaggio. Doppio misto Condotto da Riccardo Lombardo, Germana Pasquero e Donato Sbodio

    Corso per il conseguimento degli strumenti pratici e teorici per l'avviamento all’attività del doppiaggio.

    Materie affrontate: recitazione, teoria del doppiaggio, adattamento dialoghi e doppiaggio in sala di registrazione.

    Il corso si articola in due fasi:

    INTRODUZIONE AL DOPPIAGGIO: 12 ORE
    1.Visione di film in lingua originale,
    2.Taglio degli anelli,
    3.Traduzione dialoghi,
    4.Adattamento dialoghi,
    5.Direzione del doppiaggio,
    6.Post produzione.

    DOPPIAGGIO: 60 ORE
    1.Doppiaggio in sincrono
    2.Voice Over
    3.Speakeraggio pubblicitario
    4.Registrazione in sala
    5.Doppiaggio di una porzione di film

    QUANDO: Corso a cadenza settimanale. 18 incontri della durata di 4 ore ciascuno. Durata totale 72 ore.

    INFO: factory@ciaubale.tv